Tre piani 2021

3.0/5
3.2/5
Locandina di Tre piani

Tre piani è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Nanni Moretti con Margherita Buy e Nanni Moretti. Uscita al cinema: 23 Settembre 2021. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Tre piani (2021). La storia è ambientata in un condominio e vede protagoniste le vite di tre famiglie. All'apparenza non c'è niente di speciale, sembrano tre famiglie normali e tranquille, ma la realtà è ben diversa: si scopriranno presto i problemi e i segreti che inevitabilmente porteranno i percorsi di ciascuna a incrociarsi tra di loro.

Al centro del racconto vi è un palazzo, ma soprattutto quello che accade al suo interno. Fulcro della narrazione saranno così tre piani, e le famiglie che lo abitano.

Al primo piano vivono Lucio, Sara e loro bambina Francesca. Nell’appartamento accanto vi sono Giovanna e Renato, i quali spesso fanno da babysitter alla piccola. Una sera, accade qualcosa di imprevisto: di Renato e di Francesca non si avranno più notizie per diverse ore, tanto da far temere il peggio ai genitori. Dopo il ritrovamento, Lucio teme comunque che in quel lasso di tempo possa essere accaduto qualcosa di terribile a sua figlia.

Al secondo piano vive Monica, che sta trascorrendo la sua prima maternità. Spesso si trova da sola: suo marito Giorgio, infatti, è un ingegnere di frequente impegnato all’estero per lavoro. Ma rimanere senza nessuno accanto non le fa bene: la solitudine potrebbe trasformarsi in una malattia da combattere, con lo spettro dei disturbi mentali – dei quali ha sofferto anche sua madre, ricoverata per questo in una clinica – a stagliarsi minaccioso dinanzi a lei. Quando Giorgio avrà pienamente compreso tale situazione, cercherà di rimediare.

Al terzo piano vivono Dora e Vittorio, una coppia di magistrati. Insieme a loro abita anche il figlio ventenne Andrea. Una notte il ragazzo, totalmente ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto per l’accaduto, chiederà ai genitori di intercedere affinché riescano ad evitargli il carcere. Vittorio, però, crede che il figlio debba scontare la giusta pena: questo creerà una spaccatura forse insanabile tra di loro, ponendo Dora di fronte a una scelta…

Recensione

Che lo si ami o lo si odi, Nanni Moretti è certamente uno dei registi dalla personalità più forte del panorama italiano, o forse europeo. Uno di quegli autori a cui bastano veramente pochissimi elementi per rendere riconoscibili la loro opera e la loro poetica. Non è un caso che nella sua lunga carriera, iniziata quarantacinque anni fa con Io sono un autarchico, non abbia mai diretto film che non fossero da lui scritti e ideati, se non addirittura basati sulle sue personalissime esperienze. Fino ad oggi ovviamente, visto che Tre Piani è un adattamento del romanzo omonimo di Eshkol …

Leggi la recensione completa di Tre piani (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Nonostante qualche difficoltà iniziale, le tre storie raccontate appassionano e convincono.
  • Brava e misurata Margherita Buy, decisamente più altalenanti gli altri attori...

Cosa non va

  • ... con un paio di momenti davvero imbarazzanti che incidono pesantemente sulla prima parte del film.
  • Del cinema di Moretti a cui siamo abituati non vi è davvero alcuna traccia.

Cast

Margherita Buy Margherita Buy Dora
Nanni Moretti Nanni Moretti Vittorio
Alessandro Sperduti Alessandro Sperduti Andrea
Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Lucio
Elena Lietti Elena Lietti Sara
Chiara Abalsamo Chiara Abalsamo Francesca a 7 anni
Giulia Coppari Giulia Coppari Francesca a 12 anni
Gea Dall'Orto Gea Dall'Orto Francesca a 17 anni
Alba Rohrwacher Alba Rohrwacher Monica
Adriano Giannini Adriano Giannini Giorgio

Vai al cast completo di Tre piani

Accoglienza

Attualmente Tre piani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.6 milioni €

Box-office Tre piani (2021)

Critica

Tre piani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli